Italian (IT)English (UK)German (DE)

Gestione della qualità

Il nostro obiettivo è quello di fornire un prodotto d’eccellenza che rispetti altissimi standard qualitativi per essere competitivi sul mercato nazionale ed internazionale superando le comuni difficoltà del settore legate alla frammentazione nella produzione. Il vantaggio della nostra struttura è infatti quella di poter gestire elevate quantità di prodotto sin dalle fasi di produzione in campo e di limitare l’acquisizione esterna di prodotti provenienti da altre filiere.

Gestione della qualità

Qualità per O.P. terra di Bari significa garanzia delle migliori performance, tanto nelle caratteristiche merceologiche (calibro, grado zuccherino, pezzatura) quanto nella sicurezza per il consumatore finale, ma con un valore aggiunto: tutto il processo produttivo avviene nel pieno rispetto di valori etici, sociali ed ambientali.

I segni distintivi della O.P. Terra di Bari sono qualità e controllo della qualità, assicurati per tutti i prodotti e per tutti i tipi di lavorazione adottati.

Il rispetto delle prescrizioni igienico sanitarie è garantito in tutte le fasi del ciclo produttivo , dalla produzione in campo, alla raccolta, dalla lavorazione al trasporto , oltre alla possibilità offerta ai nostri clienti, all’interno dell’area riservata, di poter verificare in un qualsiasi momento la provenienza ed i risultati delle analisi multiresiduali del prodotto da noi commercializzato.

Tutto ciò serve a sensibilizzare i produttori sempre più nell’accurato uso di fitofarmaci in agricoltura ed ad offrire al consumatore finale la garanzia di cosa sta acquistando.

È un lavoro dispendioso che vuole rappresentare la ferma volontà della O.P. Terra di Bari di operare con la massima trasparenza e nel massimo rispetto dell’intera filiera.

Tutto il sistema qualità è ulteriormente garantito dall’applicazione di disciplinari internazionali : ecco le certificazioni di cui è dotata la nostra azienda :



GLOBAL G.A.P. Opt.2

GRASP

International Food Standard

Controllo biologico

Il ciclo produttivo

Produzione: secondo le Buone Pratiche Agricole, certificata GlobalGAP opt.2; rispettando il Disciplinare di Difesa Integrata della Regione Puglia; la nostra intera produzione è seguita da un Responsabile Tecnico interno alla struttura che settimanalmente verifica lo stato della produzione. In prossimità della maturazione, Responsabile Tecnico e Responsabile Approvvigionamenti pianificano le date di raccolta in relazione ai tempi di carenza dei prodotti fitosanitari utilizzati e delle richieste di mercato il tutto rispettando i parametri richiesti dalla GDO dei 5 principi attivi massimi utilizzabil;

Approvvigionamento: sulla produzione dei soci vengono effettuati dei controlli a campione sui livelli di residui antiparassitari secondo un piano di campionamento interno; il prodotto acquisito da fornitori esterni alla struttura viene controllata in ogni suo lotto ed i fornitori valutati sulla base di un questionario interno;

Controllo: analisi multiresiduali effettuate presso laboratori accreditati SINAL e QS (in conformità a UNI CEI EN ISO/IEC 17025) e facenti parte di circuiti “ring test”;

Pre-raccolta: verifica della conformità del frutto pendente alle caratteristiche merceologiche previste (pezzatura bacche e dimensione grappoli, grado zuccherino, colore,assenza di alterazioni di vario tipo);

Raccolta: gli addetti ai lavori sono adeguatamente formati in merito alle Buone Pratiche di Lavorazione (GMP), operanti in regime di HACCP;

Controllo Qualità in entrata: ulteriore verifica della conformità della materia prima e degli imballaggi utilizzati alle specifiche interne;

Controllo Qualità in uscita: verifica della conformità del prodotto alle specifiche del cliente;

Rintracciabilità: l’intera produzione è rintracciabile tanto a monte quanto a valle della lavorazione mediante apposizione sull’ imballaggio di etichette che identificano il “lotto di confezionamento”.

la logistica

Tutte le fasi, dalla produzione in campo, sino alla partenza del prodotto lavorato nell'opificio della O.P. Terra di Bari vengono costantemente monitorate

Grande importanza per la O.P. ha l'investire costantemente per la ricerca e sviluppo tanto da avviare e portare a termine nel 2012 un'importante novità nel settore della refrigerazione del prodotto fresco.

Quest'ultimo, infatti, una volta raccolto viene refrigerato in celle dedicate e attraverso un sistema automatizzato si riesce ad abbattere la carica batterica del prodotto sino ad un 60%.
Tutto questo offre ai nostri clienti e ai consumatori finali, la possibilità di avere un prodotto più salubre con tempi di shelf life indubbiamente migliorati

La O.P. Terra di Bari lavora con alcuni gruppi della GDO Italiana e straniera e, ultimamente, ha allargato i propri mercati tanto da essere presenti anche in Arabia, Russia e America.

La struttura è dotata di un ufficio dedicato alla gestione degli ordini e dei relativi trasporti, ufficio in grado di curare tutti i passaggi per far arrivare il prodotto a destinazione in tempi rapidi, il tutto, sia per i paesi della Comunità Europea, che al di fuori di essa.

Garanzia sui tempi e sulla puntualità delle consegne hanno fatto si che la maggior parte dei nostri clienti puntano oramai da anni sui nostri servizi.

visita anche

gestione qualita

Gestione qualità

Il nostro obiettivo è quello di fornire un prodotto d’eccellenza che rispetti altissimi standard qualitativi per essere competitivi sul mercato nazionale ed internazionale superando le comuni difficoltà del settore legate alla frammentazione nella produzione. Il vantaggio della nostra struttura è infatti quella di poter gestire elevate quantità di prodotto sin dalle fasi di produzione in campo e di limitare l’acquisizione esterna di prodotti provenienti da altre filiere.

leggi
logistica

Logistica

Siamo dotati di un ufficio dedicato alla logistica in modo da riuscire a soddisfare qualsiasi tipo di spedizione in base alle esigenze dei nostri clienti utilizzando nel miglior modo possibile le collaborazioni con gran parte delle agenzie di trasporto italiane ed estere.

leggi